Casa Italia nasce come Hospitality House ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984: una lunga storia per un progetto in continua evoluzione. Oggi Casa Italia è molto di più: un brand riconosciuto, associato alle eccellenze del made in Italy e un vero e proprio format dinamico e flessibile.
Il concept che guida l’edizione di Tokyo 2020 è Mirabilia: la meraviglia è la più autentica delle emozioni e ci permette di entrare in uno stato di completa empatia con il mondo. È la predisposizione dell’anima a lasciarsi sorprendere a permettere la nascita della conoscenza, e l’inizio del tutto, il punto di contatto tra l’Italia e il Giappone, due culture affascinate da una magica reciprocità.
Il termine Mirabilia è una citazione delle famose stanze delle meraviglie dove, tra il 1500 e il 1700, i collezionisti riunivano pezzi d’arte (artificialia) ed oggetti naturali (naturalia) conservandoli insieme e mostrandoli senza porre tra loro differenza o gerarchia. Tutti gli oggetti erano chiamati mirabilia, in altre parole cose meravigliose.
Casa Italia diventa così l’universo che raccoglie, conserva ed espone il “meraviglioso”, proprio come cinquecento anni fa, con un linguaggio contemporaneo capace di valorizzare la natura, le tradizioni, l’arte, l’artigianato e il saper fare che rendono il nostro paese famoso nel mondo.
Casa Italia è prima di tutto la Casa degli atleti dell’Italia Team, di cui celebreremo medaglie e record. La media factory sarà attiva per la produzione dei contenuti, che permetterà a tutti di vivere le storie dei nostri atleti, le medaglie, ma anche di conoscere il valore dei nostri sponsor e partner, il cui supporto permette di perseguire giorno dopo giorno, gara dopo gara, il sogno Olimpico.
Casa Italia è ospitata a Tokyo presso la “The Kihinkan - Takanawa Manor House”, un edificio caratterizzato da un’architettura stile liberty di inizio del secolo scorso situato nel quartiere di Minato, a circa 10 chilometri dal Villaggio Olimpico e dal Main Press Centre.