back coni blu dark
  • News
  • Previous Olympic Games
  • Sponsor
  • Gallery
  • Olympic channel

facebook

  • IT
  • EN
logo tokyo
Tokyo 2020
  • Italian Delegation
  • Italia Team
  • Sports
  • Schedule
  • Venues
  • Casa Italia
back coni blu dark
  • News
  • Previous Olympic Games
  • Sponsor
  • Gallery
  • Olympic channel

facebook

  • IT
  • EN
  • Home

I Campioni olimpici di Tokyo 2020 sostengono la campagna "Con il vaccino vinciamo insieme"

Etichetta: CAMPAGNA VACCINALE CONTRO IL COVID - 19

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il CONI e con il Ministero della Salute, ha lanciato da oggi una campagna  social con tutti i campioni olimpici italiani sull'importanza del vaccino.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ringrazia il CONI e gli atleti per la loro grande sensibilità e per il sostegno alla realizzazione della  campagna.
"Con il vaccino vinciamo insieme".

Da oggi ogni giorno un campione olimpico ricorderà l'importanza della vaccinazione. Il primo èVito Dell'Aquila primo vincitore a Tokyo della medaglia d'oro nel Taekwondo



https://twitter.com/Palazzo_Chigi/status/1426566714037243909?s=20

https://www.facebook.com/948165718584742/posts/4206886512712630/

https://www.instagram.com/p/CSjzT7jqG8J/?utm_source=ig_web_copy_link

Malagò celebra la migliore Olimpiade di sempre. "Abbiamo reso felice il Paese. Grazie a tutti"

Etichetta: IL BILANCIO A CASA ITALIA

Mai così forte, mai così vincente, mai così speciale. L’Italia saluta Tokyo 2020 con il record storico di medaglie, 40 (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi), e un posto nella top ten del firmamento agonistico mondiale. Con il primato di podi tra i Paesi dell’Unione Europea. Numeri e statistiche che danno profondità ai contenuti della missione in Giappone, connotandola con i crismi del successo. L’analisi di 17 giorni di emozioni vive nelle parole del Presidente del CONI, Giovanni Malagò.

 

“Ero convinto che saremmo arrivati a 39 per una mia filosofia di vita cui spesso faccio riferimento, moltiplicando tutto per 13. Ero certamente sicuro che avremmo migliorato la nostra tradizione, l’ho sempre detto. Superate Los Angeles ’32 e Roma ’60. Il secondo primato: il 50% di queste medaglie è di bronzo, record di tutti i tempi. Abbiamo vinto almeno una medaglia al giorno, non era mai successo. Questo primato potrà essere solo eguagliato. È un’Italia multietnica e integrata, con atleti provenienti da tutte le Regioni d’Italia e nati in tutti e 5 i continenti. Siamo saliti sul podio in 19 discipline”, ha esordito il Presidente, prima di sottolineare tutte le ‘prime volte’ che si sono celebrate nella XXXII edizione dei Giochi Olimpici e di analizzare lo scenario delineato dai risultati.

 

“Abbiamo conquistato 12 medaglie in più di Rio, crescendo del 43%. L’età media degli ori è di 26,33, un anno e 3 mesi più alta di Rio – ma considerando che c’è stato un ciclo di 5 anni, fatto anomalo – ma di gran lunga la più bassa degli ultimi 25 anni da Atlanta a oggi. I 19 medagliati d’oro sono il numero più alto da Atene 2004, quando però ci fu un’intera squadra – pallanuoto femminile – sul gradino più alto del podio. Sono stati 15 gli uomini vincitori dei Giochi: non succedeva da Barcellona ’92 e poi da Los Angeles 1984. L’età media dei medagliati è di 26,84: più bassa di Rio di mezzo punto, di due anni più di Londra e addirittura 3 rispetto a Pechino. I medagliati totali sono 66 per un totale di 73 podi. Crescono i paesi a medaglia, 93 contro gli 87 di Rio, gli 85 di Londra e gli 86 di Pechino. Le nazioni che sono salite sul gradino più alto del podio sono state 65 contro le 59 di Rio e le 54 di Londra e Pechino. Sedici le regioni a medaglia contro le 15 del 2016: la Lombardia quella più titolata, 16, seguita dal Veneto con 7, le Regioni che si stanno preparando a ospitare i Giochi del 2026. La città con più atleti sul podio è stata Roma, con 5, seguita da Napoli, con 4. Quattro nuotatori, dopo Calligaris, Fioravanti, Rosolino e Detti, sono saliti 2 volte sul podio nella stessa edizione: Burdisso, Martinenghi, Ceccon e Miressi. Il più giovane medagliato è stato Burdisso (non ancora ventenne), il più longevo Aldo Montano (42 anni). La Federazione con il maggior numero di medaglie conquistate si conferma il nuoto (7), anche se con una in meno di Rio. Gli USA hanno 10 medaglie in meno, la Cina e il Giappone 17 in più, la Francia è scesa di 9, la Gran Bretagna di 3 e la Germania di 5 (con 7 ori in meno). Grandi le crescite di Australia (17 podi e 9 ori) e la Russia (14 in più)”.

 

Dopo il bilancio c’è stato spazio per le riflessioni e i ringraziamenti. “Voglio ringraziare tutta la Preparazione Olimpica, a partire da Anna Riccardi, Giampiero Pastore e Alessio Palombi, fino a Elisa Santoni e a tutti gli altri, Danilo di Tommaso e l’intero Ufficio Stampa, Diego Nepi e il suo gruppo di lavoro perché senza Casa Italia non so cosa sarebbe stata questa edizione dei Giochi. Ho ricevuto tanti complimenti da parte di tutto lo scibile internazionale per la nostra hospitality house, che ha dato visibilità alle aziende che ci hanno fiducia, celebrando chi è andato sul podio. La credibilità dello sport italiano credo sia - oggettivamente - ai massimi livelli. Posso dire che si sono poste le basi per ospitare grandi eventi sportivi nel nostro Paese. Voglio estendere i ringraziamenti a tutti i partecipanti alla spedizione, anche ai 12 quarti posti e a tutti quelli che hanno lottato nelle retrovie e non sono riusciti a raccogliere quanto meritato. Negli impianti vuoti siamo riusciti a far sventolare il tricolore. Voglio ringraziare i tecnici, straordinari, gli official, i medici, i fisioterapisti, i magazzinieri, regalando un pensiero a Bruno Rosetti che non è riuscito a disputare la sua gara per la positività al Covid. È stato lo specchio di un’Olimpiade atipica ma clamorosamente vinta. Dal CIO, dal Comitato Organizzatore e dal Governo giapponese. Avevo detto che questi Giochi avrebbero salvato le Olimpiadi. È un anno e mezzo che aggiungo: faremo bene, abbiamo la squadra più forte di sempre e che avremmo assistito a sorprese incredibili. Un oro e mezzo era stato previsto, tra Busà e Tita e Banti. Tutte le altre non erano accreditate, almeno non da oro. E tante altre vittorienon sono arrivate pur essendo state previste. Covid, allenamenti rivisitati, mancanza di pubblico: troppe variabili, era difficile centrare i pronostici ma per noi sono state le Olimpiadi migliori di sempre. Abbiamo reso felice un Paese. Lo testimonia lo share televisivo mostruoso e la grande copertura mediatica. Questa squadra del CONI è molto competente, ci ha messo passione e orgoglio per il Comitato Olimpico che rappresentiamo. Andremo il 23 al Quirinale per onorare l’invito del Presidente della Repubblica. Anche il Presidente Draghi sta studiando un incontro a cena con la delegazione. Abbraccio tutti. Ci avevo messo la faccia, poi il resto lo hanno fatto atlete e atleti. Conosco solo questo modo di ricoprire questo ruolo, con passione, essendo sempre presente. Ho dato tutto me stesso”. 

 

LE PRIME VOLTE

Vito dell’Aquila – ORO – Taekwondo: primo atleta nato negli anni 2000 a conquistare una medaglia olimpica per l’Italia

Staffetta 4x100 SL – ARGENTO – Nuoto: primo podio italiano nella gara

Maria Centracchio – BRONZO – Judo: prima medaglia individuale per un’atleta molisana

Giorgia Bordignon – BRONZO – Pesi: primo podio olimpico femminile

Federico Burdisso – BRONZO – 200 farfalla, nuoto: Prima medaglia azzurra nella specialità farfalla

Due di Coppia PL – ORO – Canottaggio: prima medaglia al femminile

Lucilla Boari – BRONZO – Tiro con l’arco: prima medaglia al femminile                                  

Irma Testa – BRONZO – Pugilato: prima medaglia al femminile

Staffetta 4x100 misti – BRONZO – Nuoto: prima medaglia nella gara

Marcell Jacobs – ORO – 100m, Atletica: prima medaglia nella gara

Gianmarco Tamberi – ORO – Alto, Atletica: prima medaglia maschile nella gara

Vanessa Ferrari – ARGENTO – Ginnastica artistica: prima medaglia individuale al femminile. L’unico precedente è l’argento di squadra vinto nel 1928.

Tita-Banti – ORO – Nacra 17, Vela: Primo oro azzurro in una gara mista. Prima medaglia d’oro per un atleta nato in Trentino (Tita).

Gregorio Paltrinieri – ARGENTO / BRONZO – Nuoto e nuoto di fondo: prima medaglia del fondo al maschile, primo atleta a vincere una medaglia e in vasca e una in acque libere nella stessa edizione dei Giochi.

NUOTO: Eguagliato il primato di medaglie (6) di Sydney 2000.

PESI: Eguagliato il primato di medaglie (3) di Parigi 1924

ATLETICA: 5 ori, mai prima. Solo Scherma (Anversa 1928) e Ciclismo (Roma 1960) prima.

KARATE: Disciplina al debutto: un oro e un bronzo

La sessione del CIO formalizza l'investitura di Federica Pellegrini come nuovo membro

Etichetta: A TOKYO

Il CIO ha celebrato oggi l’investitura di Federica Pellegrini in qualità di nuovo membro del massimo organismo sportivo internazionale. L’olimpionica, eletta insieme a Pau Gasol (Spagna, basket), Maja Włoszczowska (Polonia, ciclismo) e Yuki Ota (Giappone, scherma) nella Commissione Atleti, ha assolto le formalità di rito, dopo la proposta che il Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale – preso atto dell’esito delle votazioni – aveva formulato alla sessione riunita oggi a Tokyo.

Federica3In conformità con i regolamenti della Commissione Atleti e – d’intesa con il Presidente uscente, Kirsty Coventry - il Presidente del CIO Thomas Bach ha nominato Humphrey Kayange (Kenya, rugby) per favorire un migliore equilibrio geografico. A seguito di questa decisione, il CIO lo ha eletto come membro, per garantire la presenza di un rappresentante dell'atleta dall'Africa tra i membri del CIO. Contestualmente è stato eletto anche Astrid Uhrenholdt Jacobsen (Norvegia, sci di fondo), che rimarrà in carica fino al 2026. 

Inoltre, la sessione del CIO ha eletto il nuovo presidente della Commissione Atleti del CIO, Emma Terho. I membri uscenti della Commissione Atleti CIO sono: Kirsty Coventry (diventata Membro CIO individuale indipendente), Danka Bartekova, Tony Estanguet, James Tomkins e Stefan Holm. Le elezioni odierne portano il numero dei membri del CIO a 103 entro la fine di oggi.

Federica2Frederik di Danimarca lascerà la carica di membro effettivo e diventerà un membro onorario. Il principe Frederik aveva annunciato a giugno che avrebbe rinunciato al suo ruolo nel CIO per concentrarsi sui suoi doveri in Danimarca. Le sue dimissioni sono state accettate dal CIO.

 

La squadra delle farfalle si qualifica per le finali All Around

Etichetta: RISULTATI AZZURRI

ATLETICA - MARATONA: Giovanna Epis ha percorso il tracciato di Sapporo in 2: 35.09. L’azzurra si è classificata al 32° posto.

GINNASTICA RITMICA: Dopo la prima rotazione con cinque palle la squadra italiana impegnata nelle qualificazioni All Around è 3ª con 44.600 punti dietro Bulgaria (47.500) e Russia (45.750). Anche dopo la seconda rotazione con cerchi e clavette le farfalle azzurre hanno mantenuto la terza posizione collezionando 42.550 punto per un totale di 87.150 punti qualificandosi per la finale a otto di domani. Con le posizioni di testa invariate ma si ricomincerà tutto da zero.

Nella gara individuale Milena Baldassarre ha disputato le quattro rotazioni con cerchio, palla, clavette e fune, chiudendo al 6° porto con 99.625 punti.

 

KARATE: Nella categoria +61 kg del Kumite Silvia Semeraro, nel girone A, ha battuto la giapponese Ayumi Uekusa 4-3 ma è stata sconfitta nel secondo incontro da Sofya Berultseva (KAZ) 1-5 e successivamente da Iryna Zaretska (AZE) 2-3. E’ tornata al vincere invece contro Meltem Hocaoglu Akyol (TUR) per 9-4 ma non è bastato per consentirle di accedere alla semifinale.

 

CICLISMO SU PISTA: Madison maschile avara di soddisfazioni per l’Italia. Simone Consonni e Elia Viviani non riescono ad entrare veramente in gara all’IZU Velodrome e chiudono la loro prova al 10° posto nella gara vinta dai campioni del mondo in carica, i danesi Lasse Norman Hansen e Michael Morkov, con 43 punti davanti a Gran Bretagna (Ethan Hayter e Matthew Walls) e Francia (Benjamin Thomas e Donavan Grondin), 40 punti.

LOTTA: Abraham Conyedo Ruano nella categoria 97 kg ha combattuto nei ripescaggi superando il canadese Jordan Steen per 4-2. Prosegue quindi il suo cammino verso la finale per il 3° posto dove incontra il turco Suleyman Karadenz.

NUOTO SINCRONIZZATO: La squadra composta da Beatrice Callegari, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Enrica Piccoli, ha concluso al 5° posto la gara con 184.1372 punti, al termine del programma libero (98.8000), migliorando la sesta posizione occupata ieri dopo la prova tecnica.

 

 

IOC Session wraps up with election of Federica Pellegrini and other new members

Etichetta: IN TOKYO
 
 
Earlier in the week, athletes competing in the Olympic Games Tokyo 2020 elected four athletes as members of the IOC Athletes’ Commission (AC) for a term that will end at LA28: Pau Gasol (Spain, basketball), Maja Włoszczowska (Poland, cycling), Federica Pellegrini (Italy, swimming) and Yuki Ota (Japan, fencing). All four athletes were put forward by the IOC Executive Board (EB) for election by the IOC Session as IOC Members and were elected today.

In accordance with the IOC AC regulations and in consultation with the outgoing IOC AC Chair, Kirsty Coventry, the IOC President had appointed Humphrey Kayange (Kenya, rugby) to the IOC AC in order to have a better geographical balance. Following this decision, the IOC EB had also proposed him to the Session for election as an IOC Member, in order to ensure that there is an athlete representative from Africa amongst the IOC Members.

In addition, the IOC EB had agreed to propose recently appointed IOC AC member Astrid Uhrenholdt Jacobsen (Norway, cross-country skiing) for election as an IOC Member, in line with the AC regulations. Jacobsen joined the AC earlier this year following the resignation of Kikkan Randall, and will remain on the Commission until the end of her term, which will be at the end of the Olympic Winter Games Milano Cortina 2026.

Both Kayange and Jacobsen were elected as IOC Members by the Session today.

In addition, the IOC Session elected the new Chair of the IOC AC, Emma Terho, as an EB member.

The outgoing members of the IOC Athletes’ Commission are:

  • Kirsty Coventry (her status was previously changed to Independent Individual IOC Member, which means that she will remain an IOC Member)
  • Danka Bartekova
  • Tony Estanguet
  • James Tomkins OAM
  • Stefan Holm

Today’s elections bring the number of IOC Members to 103 by the end of today.

HRH Crown Prince Frederik of Denmark will leave as an IOC Member and will become an Honorary Member. Prince Frederik had announced in June that he would give up his IOC membership to focus on his duties in Denmark. His resignation was accepted by the IOC.

Federica Pellegrini new IOC's member

The athletes at the Olympic Games Tokyo 2020 have elected Pau Gasol, Maja Włoszczowska, Federica Pellegrini and Yuki Ota to the International Olympic Committee (IOC)’s Athletes’ Commission (AC), for a term ending at the Olympic Games LA28. The newly elected members join the Commission to represent the athlete voice within the Olympic Movement.

Between 13 July and 3 August, 6,825 athletes voted in the IOC AC election at the Olympic Games Tokyo 2020, representing a participation rate of 61.27 per cent, one of the highest in the history of AC elections, the first of which was held at the Olympic Games Atlanta 1996.

With the highest number of voting stations for any IOC AC election, athletes had the opportunity to vote in 11 locations, including the Tokyo Olympic Village, satellite villages and other official Tokyo 2020 accommodation sites. In total, 30 candidates, from 30 different countries and representing 19 sports, stood for election.

IOC AC Chair Kirsty Coventry remarked: “It is fantastic to see the high turnout of athletes participating in the Athletes’ Commission election. We had an impressive list of candidates, and I want to thank all of the candidates for putting up their hands to represent athletes from around the world. Congratulations and welcome to the four new members. The work and responsibility of the Commission is as important as ever to represent and support athletes in all stages of their lives. With these new members and those already on the Commission, I know that the IOC Athletes’ Commission is in very good hands to build on the great work done over the years. Remember, you now represent all athletes from around the world, so do your best to better understand all viewpoints, listen, act and support them to the best of your ability". (photo Ferraro GMT Sport)

Super 'Gimbo' Tamberi flies into Olympus! Historic gold in the high jump

Etichetta: ATHLETICS

Gold!!! Gianmarco Tamberi writes a memorable page for Italian athletics at the Olympic Stadium in Tokyo. He is the first Italian Olympic medal in the men's high jump, and it is gold (the only one who had succeeded before was Sara Simeoni, Moscow 1980). Gimbo' achieved this feat in Tokyo 2020. The Italian strongly wanted these Olympic Games after the injury that denied him Rio 2016. The Italian was ex equo with the Qatari Essa Mutaz Barshim at 2.37. Also on the podium was Belarusian Maksim Nedasekau at 2.37, but with more errors. Gimbo is on the roof of the world.

Tamberi jumps in history

Bronze quartet! The 4x100 mixed relay is 3rd, 25th podium for Italy team

Etichetta: SWIMMING

The men's 4x100 mixed relay is a bronze medallist at Tokyo 2020. In the last race of the Italian Team at the Aquatics Centre in this edition of the Games, Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso and Alessandro Miressi finished in the third position (3:29.17) behind the United States, authors of the new world record in 3:26.78, and Great Britain, who set the new European record in 3:27.51 (photo Pagliaricci GMT Sport). The Italian swimmers were awarded by the CONI President and IOC member Giovanni Malagò.


Italian swimming in the pool says goodbye to Tokyo with 6 medals (2 silver and 4 bronze). For the Italian Team, this is the 25th medal in this edition of the Games.

Italia Team earns Bronze Medal in 4x100 Medley Relay

Mauro Nespoli's silver shines a medal worth

Etichetta: ARCHERY

A magnificent Mauro Nespoli fought until the last shot in a relentless sequence against Turkey's Mete Gazoz, coming out of the final confrontation defeated but undoubtedly with his head held high.

The silver medal won by the Italian Team is still a great achievement. Nespoli's ride to the final match began in the Round of 16, where he defeated Brazilian Marcus D'Almeida 6-0 (29-28, 28-26, 29-25). In the quarter-finals he won against German Florian Unruh 6-4 (28-28;26-29, 29-28; 28-26;27-27) and finally beat Chinese Taipei Chih Chun Tang 6-2 (29-27;28-30;28-27;29-28) in the semifinals. On his way, then, came the young Turk Mete Gazoz, who had already demonstrated his value by first overcoming the American Ellison 7-3 and then, with the same score, the Japanese Furukawa in the semifinals.

The final clash was immediately very balanced: Nespoli won the first set (29-26) and then reached a tie in the second set (28-28) and tried to keep his concentration. But Gazoz dids not give him time to enjoy the advantage and realigned the destiny of the match (26-27) and continued in the fourth set in perfect equilibrium (29-29). Finally, in the last sequence of shots, two centres out of ten weaken the hopes of Nespoli, who failed to reach his opponent in the last shot (26-29).

Mauro Nespoli wins silver medal

Heavy bronze for Pizzolato, just missed one feat too big. Record number of bronze medals for Italy team

Etichetta: WEIGHTLIFTING

Antonino Pizzolato won the bronze medal in the weightlifting 81 kg category. The Italian lifted 365 kg, trying the 210 kg snatch one last time. Had he succeeded, he would have stepped the podium. But he failed.

The Sicilian athlete was preceded by China's Lu Xiaojun, who lifted 374 kg, and Dominican Zacarias Bonnat Michel, with 367 kg.

The Italian Team will take 14 bronze medals at Tokyo 2020, making it the Games with the highest number of third places (the previous record was 13 bronze medals in Rome 1960 and Sydney 2000).

Weightlifter Pizzolato strikes bronze for Italy

 

Page 1 of 6

  • Start
  • Prev
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • Next
  • End
logo italiateam logo coni

Italian National Olympic Committee

Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 - Rome - Italy

P.I. 00993181007

  • Site Map
  • Photogallery
  • Videogallery
  • Privacy
  • Feed RSS