Terzo e ultimo giorno di visite per la missione italiana a Tokyo in vista delle Olimpiadi 2020. Oggi la delegazione azzurra si è spostata a Tokorozawa a circa 80 km da Tokyo per visitare le strutture della Waseda University che è stata scelta quale campus preolimpico per l’Italia. La Waseda è una delle principali università nipponiche tanto è vero che in questo ateneo si sono laureati 9 Primi Ministri del Giappone e 53 leader delle più grandi multinazionali del mondo.
Ad accogliere i Direttori Tecnici, accompagnati da Anna Riccardi, oltre ai funzionari dell’Università, si è mobilitato addirittura il Sindaco della Città, Masuto Fujimoto, che ha rivolto il suo iniziale benvenuto in lingua italiana.
Giudizi positivi sono stati espressi dai Tecnici sulle opportunità sportive che offre l’Università, tra cui un super attrezzato campo di atletica, una piscina olimpica, due palestre di cui una di oltre 1.000 metri quadrati e una sala pesi all’avanguardia.
La foresteria che ospiterà in esclusiva l’Italia è in costruzione e comprenderà 102 camere singole tutte dotate di bagno. Le cucine saranno totalmente a disposizione dei cuochi dedicati alla squadra olimpica.
Atletica, nuoto, scherma e golf sono già sicuri di svolgere l’ambientamento preolimpico alla Waseda University. Anche Lotta e Pugilato stanno valutando questa opportunità.
A conclusione della visita, il gruppo in serata è rientrato a Tokyo da dove domani mattina volerà in Italia. La missione dei Direttori Tecnici è stata positiva. Tutti hanno avuto le informazioni necessarie per mettere le atlete e gli atleti azzurri nelle migliori condizioni per gareggiare ai Giochi Olimpici dell’estate prossima in Giappone.